domenica 19 agosto 2012

Antipasto tricolore

Questo antipasto a base di stracchino e pomodori sarà un antipasto portafortuna da servire durante le prestazioni della nostra Nazionale durante le olimpiadi. Infatti è da considerarsi una variante della caprese, con lo stracchino al posto della mozzarella, che mantiene i colori della bandiera italiana. Il bianco del formaggio, il rosso dei pomodorini ciliegia, il verde profumato del basilico. Un piatto che si può preparare anche in anticipo, in modo da essere prontissimi per l’inizio dei giochi.

Ingredienti per la teglia tricolore (dosi per 8 persone):

stracchino 1 kg

basilico

olio extravergine di oliva

pomodorini cherry

pepe nero

sale

Preparazione:

Lavate il basilico, asciugatelo e ungete con l’olio una teglia di vetro pirex con i bordi abbastanza alti. Distribuitevi uno strato fatto con 1/3 dello stracchino, aiutandovi con una spatola o con le mani unte.

Coprite con 1/3 del basilico e irrorate con olio extravergine, poi condite con un pizzico generoso di sale e una macinata di pepe.

Ricoprite lo strato di basilico con un altro di stracchino, condite di nuovo e ripetete fino a terminare con uno strato di basilico ben irrorato di olio. Coprite con la pellicola, mettete in frigorifero per un giorno.

Prima di servire togliete dal frigo un’ora, poi coprite con i pomodorini cilliegia maturi e servite con fettine di pane tostato, oppure con crackers di vari tipi e grissini.

 

Nessun commento:

Posta un commento